FIPE: «BENE INNALZAMENTO SOGLIA CONTANTE»

20/10/2015 -

La Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi accoglie fiduciosamente le parole del Presidente del Consiglio Renzi che dichiara di voler innalzare il tetto di pagamento in contanti da 1000 a 3000 mila euro. «Tale volontà di cambiamento è un buon primo passo e permetterà di soddisfare la domanda dei turisti, soprattutto quelli internazionali di alta fascia, in particolare di origine orientale e russa, abituati ad utilizzare il denaro contante per i loro pagamenti.

Questo tipo di turista, infatti, negli ultimi anni, a seguito delle restrizioni poste, aveva diminuito drasticamente le spese in Italia, preferendo Paesi limitrofi al nostro, dove queste limitazioni non esistono» dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe, che prosegue «Auspichiamo dunque che una decisione in tal senso venga presa dal Governo Italiano, anche per dare slancio ai primi segni di ripresa economica a cui stiamo assistendo, ripresa che è fortemente sostenuta dai consumi turistici e che, senza queste restrizioni, potrebbe essere sicuramente più rilevante. Allo stesso tempo ci auguriamo che tali norme possano essere regolate a livello di Comunità Europea, per una regolamentazione coerente ed armonizzata».

Novembre 2017