CINEPLAZA: SUCCESSO DELL`INIZIATIVA DI CONFCOMMERCIO

10/07/2015 - Si è aperta ieri sera a piazza Cairoli «CinePlaza 2015», la rassegna sulla comicità italiana promossa dalla Confcommercio con la collaborazione del Comune di Messina e sponsor privati. L`esordio della rassegna cinematografica è stata caratterizzata dal tributo all`indimenticato attore messinese, Adolfo Celi.

La carriera dell`artista è stata ripercorsa dal giornalista Vicenzo Bonaventura che ha conversato sul palco di piazza Cairoli con Egidio Bernava, motore dell`iniziativa. Carmelo Picciotto, presidente di Confcommercio Messina, e Lino Santoro, coordinatore della Fipe Messina, hanno sottolineato l`importanza di iniziative aggreganti: «Abbiamo deciso di promuovere questa rassegna sulla comicità - hanno detto all`unisono ­- perché non esistono più risorse pubbliche per garantire eventi estivi. Grazie agli sponsor che ci hanno sostenuto, abbiamo aperto la strada per un mini-rassegna sulla comicità che ci auguriamo possa trovare il gradimento dei messinesi. E la folta presenza di questa sera ci lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti che saranno estesi ad altre piazza cittadine».

Giorno 16 luglio è previsto l`appuntamento successivo con l`ultima fatica diFicarra&Picone: in programmazione a piazza Duomo «Andiamo a quel paese»; il film sarà poi replicato sabato 18 alla «Lega Navale Italiana». «CinePlaza 2015» proseguirà poi a Briga Marina, giorno 23 luglio, e giorno 29 luglio a Ganzirri.

Giugno 2018