PEC TELECOM ITALIA

Confcommercio ha stipulato con Telecom Italia un accordo operativo per fornire alle Organizzazioni e alle imprese associate il servizio Pec, a seguito della sottoscrizione, in data 29 Luglio 2010, del  Protocollo di Intesa con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l`Innovazione per promuovere l`utilizzo della Posta elettronica certificata (P.e.c.) presso le piccole e medie imprese.

La PEC è lo strumento informatico che conferisce a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Il servizio ha diversi vantaggi:

• Ogni formato digitale può essere inviato tramite posta elettronica certificata;
  • I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet;
  • E` presente la «Certificazione» degli allegati al messaggio;
  • L'avvenuta consegna della mail viene garantita, nel caso non sia possibile consegnare il messaggio, l`autore del messaggio viene informato;
  • Le ricevute di consegna hanno validità legale;
  • Esiste la Tracciabilità della casella mittente e conseguentemente del suo titolare (se il titolare è stato identificato con certezza);
  • Vi è certezza sulla destinazione dei messaggi;
  • L'invio dei messaggi ha costi inferiori a quello delle raccomandate; inoltre il costo di invio delle raccomandate cartacee, cresce in funzione del numero di pagine e del peso del plico, e del numero di comunicazioni inviate annualmente. Va anche tenuto presente il TCO (total cost of ownership) del servizio legato alla conservazione e archiviazione, indicizzazione e recupero delle ricevute, specie in aziende che generano rilevanti quantità di corrispondenza.
  La PEC ad uso «Business», sancita dalla legge n° 2 del 28/01/09, consente: oInvio/ricezione a norma di legge di documentazione verso e da la Pubblica Amministrazione locale e centrale e per la partecipazione a Gare Pubbliche e Private; oInvio/ricezione a norma di legge di documentazione interaziendale (fornitori, clienti, consulenti, &).

I DETTAGLI DELLA CONVENZIONE
Il Servizio PEC di Telecom Italia sarà erogato a titolo gratuito sino al 31 Dicembre 2011. Per i periodi successivi non è stato indicato l`importo del canone, che comunque si attesterà sui livelli di mercato, con i consueti vantaggi riservati agli Associati. Le caratteristiche  sono quelle del servizio Certific@ già in convenzione:
  • casella di posta con spazio illimitato;
  • numero di messaggi inviati e ricevuti illimitato;
  • fino a 50 destinatari contemporaneamente;
  • alerting Sms (funzione sperimentale) fino a 3 cellulari contemporaneamente (all`arrivo della prima PEC; l`intervallo di alert è programmabile da un minimo di 2 ore a un massimo di 24 ore);
  • invio allegati fino a 30MB;
  • download dei messaggi inviati e ricevuti e stampa formattata delle ricevute;
  • visualizzazione dello stato del messaggio inviato in tempo reale;
·conservazione dei messaggi fino a 24 mesi (con alert dei messaggi in scadenza);
  • webmail mediante autenticazione sul sito https://business.telecompec.it/webmail;
  • webmail compatibile con IE 6.x, IE 7.x e Mozilla Firefox 3.x;
  • visualizzazione dei messaggi ricevuti di posta elettronica certificata suddivisi per mese;
  • visualizzazione dei report di invio;
  • download dei messaggi di posta elettronica certificata inviati e ricevuti tramite interfaccia web (è richiesto un client di posta compatibile con il formato eml);
  • download dei messaggi inviati e ricevuti nel mese in formato compresso .zip (è necessario l`applicativo per gestire i file .zip).

COME USUFRUIRE DELL`ACCORDO

L`attivazione del Servizio PEC di Telecom Italia è concessa a tutti gli Associati Confcommercio in possesso di Tessera Confcommercio, o Confcommercio Card, valida per l'anno in corso, e avviene via web, grazie ad un link contenuto nella scheda dedicata all`offerta PEC di Telecom Italia, presente nell`area riservata del sito www.associaticonfcommercio.it.

La procedura di attivazione prevede l`assistenza Telecom tramite il Numero Verde Associazioni Telecom 800.862.822

Se sei già registrato, digita qui il tuo codice e la tua password.

codice:
password:

Se è la prima volta che accedi al sito ma sei già in possesso della tessera:

» Registrati subito

Potrai accedere all'area riservata e saperne di più sui vantaggi e le convenzioni dedicate agli associati Confcommercio.

Se sei qui per la prima volta e vuoi saperne di più scopri come associarti contattando la sede provinciale di ... oppure la delegazione più vicina a te.

» Visualizza l'elenco delle Delegazioni

Marzo 2024